
Ruolo, Funzioni e Attività del CUG
Questa breve pillola informativa è dedicata al Comitato Unico di Garanzia (CUG) del Comune di Ferrara, istituito nel 2011 e rinnovato nel 2021 per operare a favore del benessere organizzativo e la parità di genere all'interno dell'ente.
Nella prima sezione, sarà possibile conoscere la struttura normativa e organizzativa del CUG. In particolare, si potranno apprendere quali sono le leggi di riferimento (L. 183/2010, D.lgs. 198/2006, Direttiva 4 marzo 2011), come è composto il CUG con i rappresentanti sindacali e dell'Amministrazione, e quali sono i suoi obiettivi primari, ovvero garantire parità e pari opportunità, benessere nel clima organizzativo e contrastare ogni tipo di discriminazione.
Successivamente, la sezione si concentra sulle funzioni e attività svolte dal CUG.
In particolare, il corsista sarà guidato nella conoscenza delle attività di promozione (pari opportunità, cultura di genere, benessere organizzativo), dei compiti (propositivi, consultivi e di verifica) e delle azioni concrete realizzate nel periodo 2021-2023, come l'analisi dei questionari sul benessere, il regolamento per le ferie solidali, e la sensibilizzazione sui temi della parità di genere, le pari opportunità promosse ad ogni livello comunicativo e organizzativo.
Infine, verranno illustrati il Piano delle Azioni Positive, incluso nel PIAO, e le attività future del CUG (formazione, nuovi progetti, raccolta dati).
Dove reperire informazioni e documentazione
Le informazioni e i documenti ufficiali relativi al CUG sono disponibili in qualsiasi momento sul sito web istituzionale del Comune di Ferrara. Per accedere alla documentazione (verbali, relazioni annuali, regolamento, ecc.) è sufficiente consultare la sezione dedicata sul sito.
Per maggiori informazioni e per consultare la documentazione completa, visitare il sito: www.comune.fe.it
Per assistenza o richieste di contatto con i membri del Comitato Unico di Garanzia, inviare una mail a: comitatodigaranzia@comune.fe.
